Il trattamento secondo il concetto della manipolazione fasciale è orientato a valutare e trattare la fascia.
Essa è una membrana che si estende su tutto il corpo immediatamente sotto la pelle. Relegata da sempre alla mera funzione di contenzione e riempimento, svolge la funzione di collegare e coordinare un’articolazione con l’altra, sincronizzando l’azione di ciascuna parte del corpo con il tutto.
Si espande all’interno del muscolo con le sue strutture, il perimisio e l’endomisio.
Queste espansioni trasmettono alla fascia profonda la contrazione della singola fibra muscolare. In conseguenza di tali collegamenti la fascia diventa il direttore di orchestra che sincronizza il crescendo di alcuni muscoli e il diminuendo di altri.
Il risultato di questa armonia è il gesto motorio. Se la membrana, che e l’elemento coordinante del gesto motorio, diventa piu densificata l’effetto inevitabile è la scoordinazione motoria. Alla base della densificazione vi sono tre classi di fattori: meccanici (traumi, sovrauso), chimici (alimentazione, farmaci) e fisici (freddo, vento).
L’intervento manipolativo è volto al ripristino della fisiologica omeostasi tensionale.
IMPOSTAZIONE DI UN TRATTAMENTO
Raccolta dati
E’ la storia clinica del paziente che guida il ragionamento clinico e l’approccio manipolativo. L’anamnesi recente, soprattutto in presenza di disfunzioni croniche trova in quella remota le sue origini. Diventa cosi indispensabile venire a conoscenza di fratture, traumi, interventi chirurgici e dolori pregressi. Sui dati raccolti viene elaborata una prima ipotesi fisiopatologica che restringe il campo delle aree da sottoporre a valutazione clinica.
Valutazione motoria palpatoria
Sono indispensabili a convalidare l’ipotesi di trattamento elaborata durante la fase precedente. Testano la presenza di limitazioni nell’escursione articolare e insorgenza dei sintomi durante il movimento dei distretti esaminati rispetto ai tre piani spaziali. La palpazione dei centri di coordinazione ritenuti responsabili della disfunzione confermera o meno la presenza di Densificazioni Fasciali.
Il trattamento
Mira al ripristino del fisiologico equilibrio tensionale proprio del sistema fasciale. La manovra manipolativa, sviluppando attrito e calore profondo, ripristina il corretto e vicendevole scorrimento fra i diversi piani fasciali, normalizzando cosi la funzionalità muscolare ed articolare e garantendo la scomparsa del sintomo doloroso. Scelta la corretta combinazione di Centri di Coordinazione da trattare, si utilizzano gomito, nocca o polpastrello per insinuarsi tra le diverse strutture fasciali fluidificando la sostanza fondamentale dei tessuti connettivi