Quando si parla di riabilitazione sportiva si intende l’elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo dopo un infortunio di carattere sportivo. In caso di lesione, la riabilitazione sportiva ha il compito di realizzare e supervisionare il programma impostato e prevenire l’insorgenza di recidive o infortuni collaterali. Questo deve basarsi in primo luogo sulla risposta fisiologica dei vari tessuti a una lesione, e sulla comprensione dei meccanismi della guarigione.
Fibrolisi diacutanea
La miofibrolisi diacutanea (il prefisso dia deriva dal greco dia, ossia attraverso; quindi fibrolisi attraverso la cute) è una metodica messa a punto da un fisioterapista svedese,…
Leggi di piùManipolazione fasciale
Il trattamento secondo il concetto della manipolazione fasciale è orientato a valutare e trattare la fascia. Essa è una membrana che si estende su tutto il corpo immediatamente…
Leggi di piùRiabilitazione sportiva
Quando si parla di riabilitazione sportivasi intende l'elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo dopo un infortunio di carattere sportivo. In caso di lesione,…
Leggi di più