SIRIO è un dispositivo generatore di ultrasuoni a bassa frequenza finalizzato al trattamento di numerose patologie che affliggono il sistema muscolo scheletrico. Il cuore dello strumento è costituito da un generatore d’onda sinusoidale che pilota i trasduttori piezoelettrici dei manipoli di trattamento. I movimenti oscillatori generati dai trasduttori stimolano i tessuti incrementando l’attività dei sistemi circolatorio e linfatico. Tale stimolazione biologica accelera la risoluzione delle patologie.
La caratteristica che distingue il generatore di bassa frequenza a 38 KHz è la capacità di produrre sia un effetto diatermico che cavitazionale, andando a stimolare i tessuti in maniera più incisiva e profonda rispetto ai più diffusi ultrasuoni a 1/3 MHz.
Come funziona?
Il passaggio del fascio ultrasonico dalla testina ultrasuoni ai vari tessuti biologici e indolore e determina variazioni di pressione che comportano, a seconda della modalita, del dosaggio e della durata dell’applicazione, effetti meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici.
Questi effetti provocano a livello tissutale un aumento della microcircolazione, della temperatura, una stimolazione chimica locale e una disgregazione dei legami cellulari delle strutture raggiunte. Il fascio di ultrasuoni a seconda della frequenza impostata puo raggiungere profondita dai 2 cm fino a 5 cm, con conseguente possibilità di modificare il target di trattamento; inoltre le modalita di applicazione possono essere pulsante, continua, a testina mobile o ad immersione, sfruttando le caratteristiche conduttrici dell’acqua.
Quali sono le indicazioni terapeutiche degli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni non sono quasi mai utilizzati come unica metodica di trattamento, ma sono spesso associati ad altri tipi di terapia Le conseguenze provocate dal passaggio di queste vibrazioni acustiche a livello del tessuto rendono molto efficace l’utilizzo di questa terapia fisica per le seguenti patologie:
Calcificazioni: L’aumento di temperatura, la micro iperemia e le micro vibrazioni locali aiutano a disgregare i depositi di calcio a livello tendineo, legamentoso e osseo.
Aderenze e cicatrici: Gli effetti sopra descritti, sono efficaci nel recupero di una corretta elasticita cutanea e nell’evitare aderenze che limitino lo scorrimento dei tessuti a seguito di ferite o interventi chirurgici.
Infortuni muscolari e tendinei: L’utilizzo degli ultrasuoni abbinati ad esercizi di contrazione eccentrica diminuisce la formazione di tessuto fibroso a livello muscolare e tendine. Di conseguenza avremo maggiore elasticita e minor rischio di ricadute.